L'alluminio (Alumen; dalla Bauxite), ridotto in sottile limatura brucia producendo scintille. (tratto da F.Costantini, "Sperimentando imparo", 1968, modificato). La polvere di Al si può trovare nei negozi di arte e colori). E' stato eccezionalmente impiegato un fornetto a gas butano per ragioni tecniche organizzative e per forza maggiore. La sequenza di foto potrà, in futuro, essere sostituita da breve filmato.
sabato 31 ottobre 2009
sabato 17 ottobre 2009
La pressione
La combustione consuma l'ossigeno che - insieme all'anidride carbonica, al vapore acqueo e altri gas - costituisce poco più del 20% dell'aria. Sono stati osservati gli aspetti qualitativi (bicchiere "flambè", tappato e poi sospeso sul palmo della mano e uovo risucchiato nella bottiglia) e gli aspetti quantitativi (misura della depressione con vacuometro, circa -0.45 bar).
lunedì 12 ottobre 2009
sabato 10 ottobre 2009
La diffusione; agitazione molecolare
giovedì 1 ottobre 2009
Reazione chimica esotermica tra iodio ed alluminio
Reazione chimica esotermica tra iodio ed alluminio. Lo iodio e l'alluminio, con l'aggiunta di due gocce d'acqua che funge da catalizzatore, reagiscono producendo ioduro di alluminio e liberando calore. Il calore prodotto fa sublimare lo iodio (fumo viola, irritante). Durante l'esperienza sono stati usati dispositivi di protezione individuale (DPI).
Iscriviti a:
Post (Atom)