sabato 31 ottobre 2009

Alluminio: pioggia di faville bianche e luminose

L'alluminio (Alumen; dalla Bauxite), ridotto in sottile limatura brucia producendo scintille. (tratto da F.Costantini, "Sperimentando imparo", 1968, modificato). La polvere di Al si può trovare nei negozi di arte e colori). E' stato eccezionalmente impiegato un fornetto a gas butano per ragioni tecniche organizzative e per forza maggiore. La sequenza di foto potrà, in futuro, essere sostituita da breve filmato.







sabato 17 ottobre 2009

La pressione

La combustione consuma l'ossigeno che - insieme all'anidride carbonica, al vapore acqueo e altri gas - costituisce poco più del 20% dell'aria. Sono stati osservati gli aspetti qualitativi (bicchiere "flambè", tappato e poi sospeso sul palmo della mano e uovo risucchiato nella bottiglia) e gli aspetti quantitativi (misura della depressione con vacuometro, circa -0.45 bar).




























lunedì 12 ottobre 2009

XIX Spedizione Italiana in Antartide 2003-2004


Nelle foto: pinguinera Seno Otway in Cile vicino Punta Arenas; boe da fondo mare (OBS); motonave da ricerca OGS-Explora con mare forza 7; tuta di galleggiamento.

























sabato 10 ottobre 2009

La diffusione; agitazione molecolare

Tre becher riempiti di acqua, ciascuno con temperatura diversa, mostrano il fenomeno della diffusione di un colorante. Nel becher più freddo si sono formati delle ciambelle ("tori") di colorante.

giovedì 1 ottobre 2009

Atomium (Bruxelles)








Agosto 1995, visita all'Atomium di Bruxelles con amici.

Museo geologico di Copenaghen




Alcune meteoriti ferrose davanti al museo geologico di Copenaghen, agosto 1995.

Reazione chimica esotermica tra iodio ed alluminio

Reazione chimica esotermica tra iodio ed alluminio. Lo iodio e l'alluminio, con l'aggiunta di due gocce d'acqua che funge da catalizzatore, reagiscono producendo ioduro di alluminio e liberando calore. Il calore prodotto fa sublimare lo iodio (fumo viola, irritante). Durante l'esperienza sono stati usati dispositivi di protezione individuale (DPI).