martedì 29 dicembre 2009

sabato 5 dicembre 2009

Produzione di idrogeno (Hydrogenus)

(fotogrammi tratti dai filmati di Luca F.C. - IIB e Gianluca S. IIIB)

Scopo: capire che l'idrogeno è un gas più leggero dell'aria ed è infiammabile.
Materiale: trucioli/lamiere di zinco; acido cloridrico; acqua; palloncini, bottiglia, ecc.
Procedimento: In una bottiglia versa acido cloridrico ed acqua in parti uguali per circa un quarto. Introduci circa 10g di Zn ed applica il palloncino, legandolo al collo.
Attenzione. L'idrogeno è un gas infiammabile e, pertanto, vanno rispettate le norme sulla sicurezza. Non eseguire senza la vigilanza di un adulto. Se l'idrogeno viene a contatto con l'aria ed una scintilla esplode. Se, invece, lo si brucia in maniera controllata, la sua fiamma è azurrina. Osservazioni: La bottiglia si riscalda; si forma dell'effervescenza ed il palloncino si gonfia; si formano delle goccioline sulle pareti interne della bottiglia e palloncino. Conclusioni:Idrogeno significa produttore di acqua. L'acido cloridrico (HCl) reagisce con lo zinco (Zn) e l'acqua (H2O), liberando idrogeno (H2), da Costantini "Sperimentando imparo", 1968, modificato.

venerdì 4 dicembre 2009

Progetto A.U.S.D.A. (Antartide - terzo anno) Scuola media Divisione Julia


Progetto A.U.S.D.A. (Adotta Una Scuola Dall'Antartide). Terzo anno - progetto ufficiale. Ecco la foto che il corso B della nostra scuola ha inviato a Laura Genoni che si trova attualmente nella base italo-francese di Concordia e che ritornerà a giorni a Trieste. Nella foto gli studenti sorreggono un modello di "carota di ghiaccio", vedi il "progetto EPICA" e la perforazione del lago Vostok.



Alcuni link utili, tra cui l'aggiornamento sul sito ufficiale del Consorzio per il Programma Nazionale Ricerche in Antartide (PNRA S.C.r.l.)



Il diario tra Laura Genoni e gli studenti:

http://www.pnra.it/
http://www.concordiabase.eu/
http://www.bologna.enea.it/impara-antar/page2.html
http://www.konradnews.it/
http://lucepolare.blogspot.com/


http://www.stellantartica.blogspot.com/
http://www.consumieclima.org/modulo4/climapassato.html (foto della carota di ghiaccio, progetto E.P.I.C.A.)

In primo piano, il plastico della base Concordia in scala 1:100 realizzato dagli alunni. I pinguini sono in scala 1:1 e rappresentano il pinguino miocenico Pachydyptes, vissuto tra 14 e 12 milioni di anni fa. Era alto 160 cm. (da Marcello Manzoni, La natura dell'Antartide).






Progetto A.U.S.D.A. (secondo anno) : progetto realizzato, di fatto, tra Laura Genoni (Base Concordia) e le classi del corso B della Scuola Media Divisione Julia di Trieste con l'intermediazione dello scrivente; la corrispondenza con la ricercatrice è durata due anni scolastici.



Progetto A.U.S.D.A. (primo anno): progetto realizzato, di fatto, tra Julius Fabbri ( n/r OGS Explora) e la classe del corso A della Scuola Media F.lli Fonda Savio-Manzoni durante l'a.s. 2003-2004.









giovedì 3 dicembre 2009

Guglielmo Marconi Premio Nobel 1909-2009

Prua della nave Elettra fotografata durante l'Open Day di AREA Science Park nell'a.s. 2008-2009 con la classe seconda B, a cento anni dall'assegnazione del Premio Nobel a Guglielmo
Marconi.


Vedi il link:
http://www.italiantartide.it/spedizioni/xxv/news/news.php?id=210

mercoledì 2 dicembre 2009

Corsi di addestramento per l'Antartide 2003

Sul Monte Bianco! Per chi fosse interessato ai corsi di addestramento per andare in Antartide, ecco alcune foto.






Foto corso addestramento:
http://192.107.61.135/pnra/JuliusFabbri.html

Altro link:
http://www.italiantartide.it/Spedizioni/XIX/Partecipanti/Partexplora2.asp

sabato 7 novembre 2009

Fibre ottiche - Optical fibers








Titolo: Le fibre ottiche; parole chiave: pressione idrostatica; vasi comunicanti; riflessione della luce; Scopo: capire il principio fisico su cui si basano le fibre ottiche;Materiale: bottiglia, acqua, laser verde 532 nm e 20 mW di potenza;Procedimento: viene praticato un foro su una bottiglia vuota; dopo di che si chiude la bottiglia con nastro isolante e la si riempie di acqua; una volta aperto il foro, si collima il laser con il foro.Osservazioni: si riescono ad osservare i raggi riflessi ed il raggio rifratto che per semplicità è chiamato "diretto";Conclusioni: abbiamo deviato un fascio di luce monocromatica rettilinea incanalando il raggio di luce verde in una guida d'onda parabolica attraverso lo zamillo d'acqua che fuoriusciva da una bottiglia.

sabato 31 ottobre 2009

Alluminio: pioggia di faville bianche e luminose

L'alluminio (Alumen; dalla Bauxite), ridotto in sottile limatura brucia producendo scintille. (tratto da F.Costantini, "Sperimentando imparo", 1968, modificato). La polvere di Al si può trovare nei negozi di arte e colori). E' stato eccezionalmente impiegato un fornetto a gas butano per ragioni tecniche organizzative e per forza maggiore. La sequenza di foto potrà, in futuro, essere sostituita da breve filmato.







sabato 17 ottobre 2009

La pressione

La combustione consuma l'ossigeno che - insieme all'anidride carbonica, al vapore acqueo e altri gas - costituisce poco più del 20% dell'aria. Sono stati osservati gli aspetti qualitativi (bicchiere "flambè", tappato e poi sospeso sul palmo della mano e uovo risucchiato nella bottiglia) e gli aspetti quantitativi (misura della depressione con vacuometro, circa -0.45 bar).




























lunedì 12 ottobre 2009

XIX Spedizione Italiana in Antartide 2003-2004


Nelle foto: pinguinera Seno Otway in Cile vicino Punta Arenas; boe da fondo mare (OBS); motonave da ricerca OGS-Explora con mare forza 7; tuta di galleggiamento.

























sabato 10 ottobre 2009

La diffusione; agitazione molecolare

Tre becher riempiti di acqua, ciascuno con temperatura diversa, mostrano il fenomeno della diffusione di un colorante. Nel becher più freddo si sono formati delle ciambelle ("tori") di colorante.

giovedì 1 ottobre 2009

Atomium (Bruxelles)








Agosto 1995, visita all'Atomium di Bruxelles con amici.

Museo geologico di Copenaghen




Alcune meteoriti ferrose davanti al museo geologico di Copenaghen, agosto 1995.