Solfatara a Pozzuoli (Na). Ecco la bocca grande della fumarola! Nelle altre foto si vedono i cristalli di zolfo ed i fori lasciati dai litodomi nelle colonne del Serapeo (tempio di Serapide) che indicano l'antico livello del mare. Luglio 2009.
Misura della viscosità di un fluido durante l'a.s. 2008-2009. E' stato misurato il peso ed il diametro di una serie di sfere di ferro e poi si è misurato il tempo di caduta in vari mezzi, tra cui la glicerina, come si vede nella foto. La sfera ha 3mm di dimametro.
La fiamma consuma l'ossigeno e si crea così una depressione. La pressione atmosferica esercitata sull'acqua attorno al barattolo fa salire il livello dell'acqua nel barattolo dove viene risucchiata.
Misura dell'inquinamento da polveri sottili a Trieste durante l'a.s. 2008-2009. Risultati su carta millimetrata fotografata con il microscopio della scuola e stazioni (P.zza Vico e Villa Revoltella,
I fisiogrammi realizzati con gli studenti nell'a.s. 2008-2009 con macchina fotografica Canon FT Reflex , tempo di esposizione medio di 30 secondi. L'ultima immagine è il prodotto di più moti di oscillazione della torcia.
Micrometeoriti trovate durante la settimana bianca a Forni di Sopra (UD), a.s. 2008-2009; foto scattate con il microscopio della scuola e dal CNR di Padova.